
In breve: quattro anni fa si sono presi la famosa pausa birretta, poi, a sorpresa, sono tornati lo scorso settembre come headliner sul palco del Metalitalia Festival, hanno pubblicato un nuovo singolo (digitale) e ora si apprestano a girare un po’ l’Italia con quattro date.
Non molto tempo fa avevo scritto un breve articolo scritto col cuore dal titolo Già due anni senza i Folkstone, se volete lo potete leggere dedicandogli un paio di minuti.
Quel che faranno in futuro non ci è dato saperlo – un nuovo disco? un nuovo singolo con tour in primavera? – ma quello che tutti noi sappiamo è che con un semplice comunicato i Folkstone hanno fatto tornare il sorriso a tante persone. E quindi ecco la band orobica impegnata in quattro infuocate date, due delle quali sold out in prevendita:
ven 1 dicembre: Orion (Roma)
sab 2 dicembre: Viper (Firenze)
ven 15 dicembre: Hall (Padova) – SOLD OUT
sab 16 dicembre: Palco 19 (Asti) – SOLD OUT
Ad accompagnare i Folkstone in questi quattro appuntamenti troviamo i veneti Kanseil, i quali hanno da poco pubblicato il nuovo singolo Hrodgaud, forti di due album e un EP che hanno conquistato i cuori del pubblico folk metal. Per Lore e soci, invece, i dischi in studio sono sette – l’ultimo è Diario Di Un Ultimo del marzo 2019 – e possiamo dire con tranquillità che, soprattutto i primi quattro, sono stati fondamentali per l’esplosione e successivo sviluppo del folk metal in Italia.
Appuntamento quindi all’Orion di Ciampino, Roma, per la prima data del Sopra Le Macerie Tour 2023!


Lascia un commento