Hell’s Guardian – Ex Adversis Resurgo

Hell’s Guardian – Ex Adversis Resurgo

2015 – EP – Record Union

VOTO: 7 – recensore: Mr. Folk

Formazione: Cesare Damiolini: voce, chitarra – Freddie Formis: chitarra – Dylan Formis: batteria

Tracklist: 1. Pagan Ritual – 2. Fire Of Persecution – 3. Ex Adversis Resurgo – 4. Cradle’s Lake (live Brixia Metal Fest) – 5. Silence In Your Mind (live Brixia Metal Fest) – 6. Follow Your Fate (piano version)

A distanza di poco più di un anno dal convincente debutto Follow Your Fate, i lombardi Hell’s Guardian tornano a farsi sentire con un EP di pregevole fattura composto da sei brani, due dei quali inediti, con un paio di pezzi live, un intro e una versione delicata della title-track del primo disco.

Ex Adversis Resurgo si presenta bene: la copertina di Jan Yrlund (famoso per i lavori con Korpiklaani, Manowar, Tyr, ma anche con i nostri Atlas Pain) è un ottimo biglietto da visita e il formato digipak – non frequente per gli EP – è sempre piacevole da maneggiare. La produzione segue quanto fatto nel debutto, ovvero un sound potente ma pulito, al passo con i tempi. Fabrizio Romani (già dietro alla consolle con Skylark, Ulvedharr e Atlas Pain, in questo caso autore delle linee di basso per le prime tre canzoni), insieme al chitarrista Freddie Formis, si è occupato del lavoro in studio, impeccabile come sempre.

La breve Pagan Ritual introduce Fire Of Persecution, dall’inizio serrato e dal proseguo molto melodico. Lo stile dalla band è questo, un riuscito mix di ferocia e melodia, con mirate incursioni di tastiera e il growl di Cesare Damiolini a farla da padrone, pur non disdegnando parti con voce clean. Ex Adversis Resurgo è un mid-tempo dai ricercati intrecci chitarristici, abilità che contraddistingue gli Hell’s Guardian e che li rende diversi dagli altri gruppi melodic death metal della scena. L’ascolto del cd prosegue con due brani tratti dal Brixia Metal Fest 2015 (In.Si.Dia. headliner): Cradle’s Lake Silence In Your Mind (dal debutto Follow Your Fate) rappresentano bene le bravura degli Hell’s Guardian in concerto, tra potenza e gusto per la giusta melodia. Chiude l’EP la piano version di Follow Your Fate, molto toccante e malinconica, con l’ospite Elena Tironi (Infinity) a duettare con Damiolini: un esperimento, questo del pianoforte, decisamente riuscito.

Venticinque minuti di musica ben distribuiti tra nuovo e passato e, come si addice a un’uscita del genere, con versioni alternative e live di canzoni già note. Ex Adversis Resurgo è chiaramente un cd di transizione, ma assolutamente godibile che farà la gioia degli appassionati del death metal melodico.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑