Nænia – Silentium
2023 – EP – Eternal Winter Records
VOTO: 7,5 – Recensore: Mr. Folk
Formazione: Ørnulf: voce – The Akkuser: chitarra – Claudio Stabile: basso – Luca “Viz”: batteria – Raulo: mandolino – Elon: cornamusa
Tracklist: 1. Intro – 2. Il Prezzo Dell’Oro – 3. Confraternita – 4. Tu Fui Ego Eris – 5. Silentium / Lui Osserva – 6. Nelle Mani Del Silenzio

I Nænia sono un gruppo italiano in attività dal 2016 con un EP pubblicato tre anni più tardi e che torna ora a farsi sentire con una nuova produzione. Anche in questo caso si tratta di un EP: Silentium è composto da sei brani e dura circa mezz’ora, completamente cantato in italiano e presenta la piacevole copertina realizzata dall’illustratore belga René Thuys.
Il bell’intro porta a Il Prezzo Dell’Oro, canzone veloce e diretta, ricca di cornamusa e furore. La prima cosa che si percepisce è la volontà della band di avere un sound retrò, sicuramente dato anche dai non molti mezzi a disposizione in fase di registrazione, ma che permette di “catalogare” i Nænia tra le band che suonano per davvero in studio, senza eclatanti trucchetti digitali. Nella parte più lenta della canzone si fa spazio il mandolino che, insieme al breve cantato pulito, conferisce alla composizione un’eleganza insospettabile, mentre la cornamusa in solitaria a metà e fine brano porta con sé il vento gelido delle montagne. Confraternita è un mid-tempo che non disdegna riff melodici che risaltano le trame della chitarra con la band che mostra di sapersi muovere anche in contesti meno aggressivi. Tu Fui Ego Eris è uno dei picchi dell’EP, pezzo convincente sotto ogni punto di vista e dall’eccellente attitudine anni ’90, anche quando irrompe un arpeggio acustico che porta sollievo prima della ripartenza a tutta velocità. Arpeggio che torna – molto bello! – anche nei primi minuti di Silentium / Lui Osserva, composizione che per la prima volta vede un ritornello “classico”, ovvero che si memorizza subito e dà una spinta all’intero brano dalla struttura dinamica fatta di stop’n’go, rallentamenti e accelerazioni con l’onnipresente cornamusa a tracciare il sentiero. Conclude l’EP Nelle Mani Del Silenzio, con i Nænia che portano a casa un’altra bella composizione di folk black metal che unisce con successo riff scandinavi e strumenti tradizionali.
Abbiamo tra le mani un EP dalla chiara attitudine retrò, con la formazione di Varese che può vantare un sound personale senza rinnegare le proprie radici. La produzione, per quanto grezza, è azzeccata e in questo senso per le prossime pubblicazioni è auspicabile un miglioramento qualitativo continuando su questo stile, un po’ Kampfar di fine anni ’90.
La Lombardia si conferma culla di numerose realtà interessanti con i Nænia che hanno tutte le carte in regola per farsi notare anche al di fuori dei confini italici. Con l’aiuto dell’Eternal Winter Records possono riuscirci perché Silentium è un lavoro sì di nicchia, ma assolutamente valido.
Molto interessante, grazie!
hai avuto modo di ascoltare il disco?
No, non ancora… spero di trovarne il tempo!