Dischi scaricabili a costo zero con il permesso della band? Siti di formazioni più o meno note che pubblicizzano il link per il download dell’ultima uscita discografica in maniera completamente gratuita? Ormai sempre più gruppi tentano la via del “gratis e ora” per farsi conoscere, consci del fatto che comunque, da qualche parte nel mondo, qualcuno metterà online il loro frutto di sudore e rinunce per la gioia di tutti gli internauti. Tanto meglio farlo da soli in modo da pubblicizzarsi, facendo visitare il proprio sito a chi è interessato. In questo primo articolo troviamo Svarby, Aktarum, KerecsenSólyom e la compilation Pagan Wild.
NOTA BENE: i download, resi disponibili dalle band stesse, non infrangono norme di copyright.
Svartby
Band russa simile ai Finntroll, gli Svartby dal 2004 ad oggi hanno realizzato tre album e tre EP. Tutta la loro musica è scaricabile QUI.
Aktarum
Fissati con i troll (basta leggere i titoli delle canzoni…), gli Aktarum permettono di scaricare il piacevole debutto Gang Of Trolls del 2010 QUI.
KerecsenSólyom
Dall’Ungheria i bravi KerecsenSólyom rendono disponibile il disco di folk metal sinfonico Aquileia Ostroma QUI.
A.V. – Wild Pagan
Compilation con 13 gruppi underground tra i quali spiccano gli irlandesi Celtachor, i canadesi Valknacht e gli spagnoli Lux Divina. Il disco è scaricabile, diviso in due parti, QUI e QUI.
Ottimo, li ascolto. E’ sempre un piacere scoprire nuovi gruppi.