Intervista: Schwarzwald

MisterFolk da spazio all’underground più periferico d’Europa intervistando gli Schwarzwald, formazione spagnola proveniente dalle Isole Canarie. Autori del simpatico demo Welcome To Trolland, hanno risposto con il sorriso alle domande citando alcool e troll appena possibile.

schw

Siete spagnoli, venite da un paradiso di mare come Tenerife ma il nome lo prendete dalla terra tedesca: come mai?

Il tedesco suona più troll rispetto all’inglese, quindi abbiamo scelto il nome in questa lingua. Trovai la parola Schwarzwald esilarante perché è uno scioglilingua con due sole vocali in undici lettere. Si scherza, ma volevamo vedere i visi sudati degli spagnoli quando ci devono nominare, e di fatto ci siamo riusciti ahahah!

Devo confessare che mi incuriosisce il fatto che un gruppo spagnolo abbia il nome che li collega alla Germania e indossi il kilt…

Indossiamo il kilt perché gruppi come Finntroll (la nostra maggiore influenza) ed Ensiferum li indossano. Inoltre, nei nostri show, abbiamo la possibilità di unire le culture musicali di differenti paesi, così inseriamo cover di canzoni tradizionali della Russia, Finlandia, Svezia e Penisola Iberica, ma abbiamo in mente di suonare qualcosa di scozzese, italiano, israeliano e, ovviamente delle nostre Isole Canarie.

Dai titoli delle canzoni è possibile capire che i testi sono ironici: si può entrare più nel dettaglio?

Quello che distingue i nostri testi è il tono festoso e ludico, party e caos infernale dove il bere scorre a fiumi, semplice e diretto. La cosa ironica è che Satur, colui che scrive i testi, non beve alcool, ahah! Gli altri membri della band, però, sono dei veri troll, e non necessitano di un pretesto per banchettare!

Schwarzwald3

Le canzoni sono dirette, semplici nella struttura e dotate di un bel tiro: quali sono i gruppi ispiratori, e cosa volete trasmettere con la vostra musica?

Le più grandi influenze provengono da Finntroll, Korpiklaani, Trollfest, Arkona, Ensiferum, Equilibrium, Alestorm e il resto delle band che amano il divertimento, il lato più allegro del folk metal. Come Schwarzwald cerchiamo di divertirci insieme al nostro pubblico.

Se vi trovaste nella vera Trolland, cosa fareste?

Beh, come dicono le parole di Welcome To Trolland, è un mondo infinito e senza limiti dove puoi fare quello che vuoi. Bere, mangiare, suonare, bere, saltare, ballare, ho detto bere? ahahah!

Welcome To Trolland contiene cinque tracce ed è del dicembre 2012, state lavorando su nuovi brani? Quando uscirà il prossimo cd?

Stiamo lavorando su delle nuove canzoni e abbiamo in programma di realizzare il primo album, ma non ci sono ancora date, siamo in un momento creativo.

Schwarzwald2

Ci sono altri gruppi folk oriented a Tenerife? Vi sentite parte della scena spagnola? Conoscete/apprezzate qualcuno in particolare?

Non abbiamo incontrato altre folk metal band qui sull’isola, ma speriamo che qualcosa cambi in futuro. Al momento non siamo coinvolti nella scena spagnola perché siamo un gruppo molto giovane che ha suonato una sola volta nella penisola Iberica (se si ha a mente dove sono locate le Isole Canarie…zona ultraperiferica), e siamo molto lontani per sentirci parte di una scena, ma è anche vero che alcuni media hanno recensito il demo e i nostri concerti. In Spagna ci sono diversi gruppi folk e viking metal, la maggior parte dei quali nel nord della nazione, oltre che a Madrid. Vorremmo differenziarci da Hordak, Northland, Runic, Crystal Moors e Saurom.

Quali saranno i prossimi passi degli Schwarzwald?

Finire le nuove canzoni per completare il disco ed entrare in studio per registrarlo. Nel frattempo vogliamo banchettare parecchio per riempire le nostre belle pance ahahah!

Grazie per l’intervista, a voi le ultime parole.

Nonstop party!!! Folk and Troll!!! ahahah!!! Grazie Fabrizio per questa intervista e inviamo un amichevole saluto ai lettore di Mister Folk!!!

Schwarzwald4

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...