Khors – My Cossack Way
2014 – singolo – Candlelight Records
VOTO: 7,5 – Recensore: Mr. Folk
Formazione: Helg: voce, chitarra – Jurgis: voce, chitarra – Khorus: basso – Khaoth: batteria
Tracklist: 1. My Cossack Way
La complicata e drammatica situazione in Ucraina, oltre a preoccupare buona parte del globo, sprona i gruppi locali a pubblicare lavori (o canzoni) ispirati alla storia della propria regione, alla forza di alcuni personaggi o semplicemente dall’orgoglio di essere ucraini. Attenzione però, non si parla di un nazionalismo “politico”, ma di un sincero sentimento che nasce dal cuore.
I Khors, attraverso la sempre eccellente Candleligth Records, rilasciano per il decimo anniversario di attività della band Мій козацький шлях (tr.: My Cossack Way), un singolo digitale di breve, ma intensa, durata. La canzone, lunga quasi otto minuti, è dedicata a tutti i cosacchi che stanno combattendo in questo periodo di dolore e violenza.
Musicalmente parlando, My Cossack Way è un piccolo capolavoro che prosegue l’evoluzione artistica del combo di Kharkiv iniziata nel 2004 con il black metal di The Flame Of Eternity’s Decline, per poi inglobare tematiche e influenze pagane (si autodefiniscono “heathen dark metal”) fino a giungere al buonissimo e maturo Wisdom Of Centuries del 2012. La canzone My Cossack Way suona potente e drammatica, cupa ma con un fondo di vita che lascia aperta la speranza per un mondo migliore. Le melodie di chitarra, insieme al robusto drumming di Khaoth, sorreggono nel migliore dei modi le linee vocali di questo mid tempo d’autore. Lo stacco atmosferico e cadenzato a metà branoè la dimostrazione della maturità raggiunta dai musicisti, i quali non necessitano più (unicamente) di up tempo feroci per colpire nel segno e ferire l’ascoltatore.
Dopo un disco veramente bello come Wisdom Of Centuries e il live Abandoned Leaves (2013), i Khors fissano un nuovo mattoncino ad una carriera in continua crescita per qualità e notorietà. My Cossack Way è un singolo da acquistare (solamente tramite iTunes) e da ascoltare decine di volte.
Rispondi