Drakum – Around The Oak

Drakum – Around The Oak

2011 – demo – autoprodotto

VOTO: 7 – Recensore: Mr. Folk

Formazione: Javi: voce – Marc: chitarra – Feni: chitarra – Paula: tastiera – Alicia: basso – Caleb: violino – Conrad: batteria

Tracklist: 1. Around The Oak – 2. Absinthe – 3. The Wanderer

drakum-around_the_oakNati nel 2009 a Barcellona, gli spagnoli Drakum hanno faticato un po’ a farsi conoscere, ma i sacrifici e la bontà della proposta, un classico folk metal con voce growl, hanno portato il gruppo a esibirsi sul palco del prestigioso Metaldays 2013. Il punto di partenza, però, è stato il demo Around The Oak, dischetto genuino realizzato da una formazione giovane ma con le idee chiare.

Il cd contiene tre brani per una durata di poco superiore agli undici minuti. La title track dà inizio alle danze, canzone dal ritmo sostenuto dove fin dalle prime note i Drakum mettono in mostra le proprie armi: melodie semplici ed efficaci, il dolce violino di Caleb, la sezione ritmica compatta e, generalmente, un songwriting di qualità considerando la poca esperienza dei musicisti. Absinthe rispetto all’opener ha una componente folk più marcata (molto carino il dettaglio dello scacciapensieri), pur non mancando assoli di chitarra e il caratteristico growl del cantante. La conclusiva The Wanderer è classica nella struttura e celtica per sonorità, con il finale che presenta delle interessanti accelerazioni atte a dare un tocco di aggressività che in questo contesto ben si addice.

I Drakum confezionano un demo breve ma ben realizzato, le canzoni sono piacevoli all’ascolto e i musicisti sono abili nell’inserire alcuni elementi non classici nel campo del folk metal – basti pensare agli assoli di chitarra presenti in ogni brano – pur non “tradendo” la tradizione.

Si tratta solo di un primo passo datato 2011, sono passati due anni e mezzo dalla pubblicazione di Around The Oak e i Drakum, con una formazione in parte nuova, stanno realizzando il primo full lenght. Le premesse, seppur vecchie, sono buone, non resta che aspettare…

Drakum-Logo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...