Drakum – Around The Oak
2011 – demo – autoprodotto
VOTO: 7 – Recensore: Mr. Folk
Formazione: Javi: voce – Marc: chitarra – Feni: chitarra – Paula: tastiera – Alicia: basso – Caleb: violino – Conrad: batteria
Tracklist: 1. Around The Oak – 2. Absinthe – 3. The Wanderer
Nati nel 2009 a Barcellona, gli spagnoli Drakum hanno faticato un po’ a farsi conoscere, ma i sacrifici e la bontà della proposta, un classico folk metal con voce growl, hanno portato il gruppo a esibirsi sul palco del prestigioso Metaldays 2013. Il punto di partenza, però, è stato il demo Around The Oak, dischetto genuino realizzato da una formazione giovane ma con le idee chiare.
Il cd contiene tre brani per una durata di poco superiore agli undici minuti. La title track dà inizio alle danze, canzone dal ritmo sostenuto dove fin dalle prime note i Drakum mettono in mostra le proprie armi: melodie semplici ed efficaci, il dolce violino di Caleb, la sezione ritmica compatta e, generalmente, un songwriting di qualità considerando la poca esperienza dei musicisti. Absinthe rispetto all’opener ha una componente folk più marcata (molto carino il dettaglio dello scacciapensieri), pur non mancando assoli di chitarra e il caratteristico growl del cantante. La conclusiva The Wanderer è classica nella struttura e celtica per sonorità, con il finale che presenta delle interessanti accelerazioni atte a dare un tocco di aggressività che in questo contesto ben si addice.
I Drakum confezionano un demo breve ma ben realizzato, le canzoni sono piacevoli all’ascolto e i musicisti sono abili nell’inserire alcuni elementi non classici nel campo del folk metal – basti pensare agli assoli di chitarra presenti in ogni brano – pur non “tradendo” la tradizione.
Si tratta solo di un primo passo datato 2011, sono passati due anni e mezzo dalla pubblicazione di Around The Oak e i Drakum, con una formazione in parte nuova, stanno realizzando il primo full lenght. Le premesse, seppur vecchie, sono buone, non resta che aspettare…
Rispondi