Æxylium – The Blind Crow

Æxylium – The Blind Crow

2016 – EP – autoprodotto

VOTO: 6,5 – Recensore: Mr. Folk

Formazione: Steven: voce – Fabio: chitarra – Roby: chitarra, cornamusa, banjo – Gabry: basso – Matteo: batteria – Stefano: tastiera – Gabriele: flauto

Tracklist: 1. The Blind Crow – 2. Black Flag – 3. Revive The Village

aexylium-the_blind_crow

Una nuova formazione italiana arriva al debutto e va a infoltire una sempre più agguerrita schiera di gruppi folk metal. Si tratta dei varesotti Æxylium, band che si è formata nel 2014 per volontà di Matteo Morisi e Roberto Cuoghi. Il primo lavoro della formazione lombarda è l’EP The Blind Crow, un tre brani breve ma denso di qualità e buona volontà.

La title-track ci porta nel mondo degli Æxylium: folk metal elegante e “adulto”, non scevro di accelerazioni e riff pesanti come macigni, ma senza mai sfociare nell’extreme o nell’esagerato. Gli strumenti tradizionali sono di primaria importanza, con le linee vocali che si posano dolcemente sui riff ben sostenuti dall’ispirata sezione ritmica. Black Flag inizia alla grande, un vortice di strumenti e melodie che sfocia in una strofa sorretta dal riff di chitarra che ricorda quello di The Four Horsemen, inno tratto dal primo lavoro dei Metallica Kill ’Em All. Di Black Flag va anche menzionata l’interessante parte strumentale, buon gusto tra intrecci e assoli di chitarra. L’ultimo brano dell’EP è Revive The Village, ritmato folk metal più diretto e lineare rispetto alle precedenti composizioni, ideale per infuocare il set di un concerto.

L’artwork un po’ artigianale e la registrazione sporca (per i tempi odierni) non contano quando si ascolta della buona musica suonata da una band al debutto. Undici minuti divisi in tre brani sono un discreto biglietto da visita, abbastanza per capire il mondo musicale degli Æxylium e le loro potenzialità. Ora per la band arriva il bello: confermare quanto di buono qui presente e migliorarsi laddove necessario. Con la prossima uscita, ci si augura un EP con un paio di brani in più, gli Æxylium potrebbero stupire in positivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...