Atlas Pain – Atlas Pain

Atlas Pain – Atlas Pain

2014 – demo – autoprodotto

VOTO: 7 – Recensore: Mr. Folk

Formazione: Samuele Faulisi: voce, chitarra ritmica, tastiera – Luca Ferrari: chitarra solista – Federico Cotzia: basso – Marco Contini: batteria

Tracklist: 1. Intro – 2. Annwn’s Gate – 3. Once Upon A Time

atlas_pain-atlas_painCon appena un anno di vita, i milanesi Atlas Pain danno alla luce il primo demo della propria carriera, Atlas Pain. La band guidata da Samuele Faulisi si è fatta conoscere nell’underground grazie al lyric video di Once Upon A Time, canzone che ha dato loro un po’ di visibilità e la possibilità di suonare a diversi festival e concerti con, tra gli altri, Calico Jack e Artaius. Il demo è in formato digitale (all’interno dell’articolo Free Download parte V trovate il link per scaricarlo), il booklet assente, quindi spazio unicamente alla musica.

Intro ci porta nel mondo degli Atlas Pain attraverso il cinguettio degli uccelli, il suono di un ruscello e altri “rumori” della natura accompagnati da un delicato flauto: pochi secondi e i primi riff di Annwn’s Gate fanno il loro ingresso. La canzone si snoda tra mid tempo orchestrali, momenti più crudi e spazi strumentali di pregevole fattura. Secondo e ultimo pezzo del demo è Once Upon A Time: per ritmiche (molto tirate), voce e risultato complessivo, il brano ricorda i migliori Wintersun del magico debutto del 2004. L’esito è eccellente e si può facilmente notare una certa differenza di stile vocale e di approccio rispetto alla canzone precedente.

Tra Turisas (i primi secondi Annwn’s Gate), Wintersun e riferimenti alla scena folk metal post 2000, gli Atlas Pain hanno confezionato un demo molto (troppo) corto ma comunque più che valido, nonostante i suoni non particolarmente efficaci. Quel che conta, chiaramente, è la musica, e quella della giovane band di Milano è di buona qualità.

Un nuovo e promettente gruppo della scena tricolore arriva alla prima registrazione: il futuro, se condito da tanto duro lavoro e voglia di affermarsi, non può che essere dalla parte degli Atlas Pain.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...