Novità Tricolori pt. VI

Nuovo articolo dedicato alle novità provenienti dall’Italia… nomi interessanti da segnare e, in alcuni casi, da ascoltare!

COMUNICATO STAMPA: Risolti alcuni ostacoli in ambito comunale, torna Venerdì 20 Maggio 2016, il GOF – Gods Of Folk, classico appuntamento Folk-metal che si svolge a Casalromano (MN).
Nelle precedenti edizioni erano sfilati sul palco del grandioso tendone del paese padano nomi come Heidevolk, Varg, Folkstone, Elvenking, Kalevala hms e molti altri.
Sospeso momentaneamente per problemi di carattere “amministrativo”, la buona notìzia è il ritorno del famoso festival gratuito. Di sicuro ci sarà come headliner, già opzionata, una band straniera sorpresa e assoluta novità per l’Italia. Il resto del bill è in fase di definizione, comunque si valutano proposte.
Chi avesse qualcosa da interessante da proporre può scrivere a leparc@tiscali.it

godsoffolk

La band lombarda Ephyra, dopo la pubblicazione del full-length di debutto Journey, tornano con un nuovo disco dal titolo Alond The Path, in uscita il 20 novembre tramite Bakerteam Records. Nel cd sono presenti diversi ospiti: Davide Cicalese (Furor Gallico), Silvia Bonino (Folkstone), Lisy Stefanoni (Evenoire) e Mattia Stancioiu (ex Labyrinth e Vision Divine).

ephyra

Selvans, dopo l’ottimo EP Clangores Plenilunio di qualche mese fa, pubblicano Lupercalia, LP di debutto edito da Avantgarde Music. Sei brani per oltre un’ora di musica (potete ascoltarli tramite il player dell’etichetta) per un viaggio nella tradizione più oscura dell’Abruzzo.

selvans

Manere Ombre Briscole è il full-length di debutto per i veneti M.A.I.M., già passati sulle pagine di Mister Folk con l’EP Hostëria del 2013. Il nuovo lavoro, uscito il 9 ottobre per Nadir Music/Audioglobe, conta di nove canzoni per una durata di circa quarantotto minuti.

maim

I genovesi Icethrone pubblicheranno per Nemeton Records il terzo disco Winter Tales: in attesa della data di rilascio e della tracklist, la band ha postato la copertina del cd e una canzone sulla propria pagina Facebook.

icethrone

I veneti Kanseil hanno realizzato il videoclip della canzone Vajont tratto dall’ottimo disco di debutto Doin Earde (prossimamente recensito), uscito a maggio per Nemeton Records. Il video è stato postato il 9 ottobre, ricorrenza della tremenda catastrofe che nel 1963 ha causato la morte di quasi duemila persone.

Infine, alcune brevi notizie: i pugliesi Vinterblot pubblicheranno tra non molto il secondo disco (il titolo è top secret) per la Nemeton Records, i romani Dyrnwyn stanno ultimando i ritocchi all’imminente EP (qui potete leggere la recente intervista) e voci di corridoio vogliono i Kalevala hms alle prese con un quattro pezzi da registrare intorno al periodo natalizio, forse… Date, titoli, tracklist, copertine e conferme in arrivo nelle prossime settimane. 🙂

Concludo la VI parte di Novità Tricolori ricordandovi che è stato da poco pubblicato dalla storica Arcana Edizioni il mio nuovo libro Tolkien Rocks. Viaggio musicale nella Terra di Mezzo, primo volume al mondo a trattare la musica rock e metal influenzata dal Professore di Oxford. Alcuni nomi? Blind Guardian, Summoning, Cruachan, Lingalad, Led Zeppelin, Marco Lo Muscio, Black Sabbath, Christopher Lee, Arturo Stàlteri, Bob Catley  e molti altri. Potete seguire la pagina Facebook QUI e visitare il sito per trovare tutto: .pdf da scaricare, recensioni, interviste, shop (presto arriveranno le maglie!), presentazioni ecc.

TolkienRocks_

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...