Ilmarinen – Gold

Ilmarinen – Gold

2023 – EP – autoprodotto

VOTO: S.V. – Recensore: Mr. Folk

Formazione: Paul Brand: voce – Chris Alexander: chitarra – Roy Nijssen: basso – Rutger Ides: batteria – Wesley Heijkant: tastiera – Kasper de Vries: violino

Tracklist: 1. Gold – 2. Bier Drinken En Kut Roepen (2023 version)

IN BREVE

Due brani per appena otto minuti di musica non sono molti in realtà, ma bastano per far capire la bontà degli olandesi Ilmarinen alle prese con la seconda prova in studio dopo l’EP del 2019.

RECENSIONE

Due brani e otto minuti di durata complessiva per l’EP Gold degli olandesi Ilmarinen, con la seconda traccia che in realtà è stata già pubblicata nell’EP Tribute To A King del 2019, ora rivista e “aggiornata”. Il materiale è veramente poco, però basta se non altro per capire la direzione musicale della band e che con gli strumenti in mano i ragazzi ci sanno fare. Rispetto al passato la formazione è stata stravolta, vanno infatti segnalati gli ingressi in formazione del cantante Paul Brand, del bassista Roy Nijssen, del chitarrista Chris Alexander e del batterista Rutger Ides, tutti subito a proprio agio e integrati nel “mondo” Ilmarinen.

Gold è disponibile solamente in versione digitale (lo trovate sul loro Bandcamp) e nonostante la brevità può essere visto come una nuova partenza perché sostituire il frontman non è mai cosa banale o scontata. Di fatto rispetto a Tribute To A King e al live album (!?) pubblicato nel 2017 non è cambiato molto: sempre di folk metal si parla, con i testi che raccontano di storie popolari, legende e miti locali. Gold parte velocemente ma ha al suo interno diversi cambi di tempo, sempre, però, con il violino protagonista tra melodie principali e ricami preziosi. La voce simil growl di Paul Brand è comprensibile e la canzone funziona bene. La nuova versione di Bier Drinken En Kut Roepen ha una produzione nettamente migliore rispetto all’originale, con la chitarra maggiormente presente e qualche ritocco qua e là che non snatura il brano rendendolo più scorrevole.

Due canzoni sono poche, ma sono comunque l’indizio che gli Ilmarinen ci svelano: nuova musica è in arrivo e ci auguriamo che prosegua in gusto, suoni e ispirazione quanto fatto sentire in Gold.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑